Nuovo MAC mini in casa Apple

Apple ha rinnovato il suo prodotto entry-level nel settore computing: il MAC mini. Analizziamo le principali novità di questo nuovo modello.

Chassis

Apple ha utilizzato la stessa tecnologia impiegata per il MacBook Pro, realizzando lo chassis in alluminio partendo da un unico blocco (“unibody”). Nonostante l’alimentatore ora sia integrato all’interno dello chassis l’altezza del nuovo MAC mini è stata ridotta a soli 3.6 cm.

Connettività

Sul retro del MAC mini ora sono presenti un lettore di memory card in formato SD e un connettore HDMI che consente di collegare il MAC mini ad una TV Full-HD (risoluzione massima 1920×1200). Resta comunque disponibile anche la connessione Mini DisplayPort (risoluzione massima 2560×1600) presente sul modello precedente (la confezione include anche un adattatore HDMI-to-DVI). Infine l’interfaccia Wi-Fi è stata aggiornata al protocollo 802.11n ed è presente la connettività Bluetooth 2.1 + EDR integrata, oltre alla porta FireWire800, alle 4 porte USB 2.0 e alla connessione Gigabit Ethernet già disponibili nel modello precedente.

Consumi

L’impiego dei nuovi processori e delle nuove GPU abbassa ulteriormente i consumi di circa il 25% rispetto al modello precedente. In modalità idle consuma meno di 10 W.

Grafica

Potenziato il comparto grafico con il chipset NVIDIA GeForce 320M, con 256MB di memoria DDR3 condivisa, che promette prestazioni doppie rispetto al modello precedente, soprattutto nel 3D.

Storage

E’ possibile scegliere tra due hard disk con tagli da 320GiB o 500GiB.

Processori e RAM

Rinnovamento dei processori Intel Core 2 Duo da 2.4GHz e 2.66GHz con FSB a 1066MHz e cache L2 da 3MB. Qualcuno sperava nell’introduzione dei processori Intel i3 o i5 ma, probabilmente, saranno utilizzati solo su iMac. Il nuovo MAC mini supporta fino a 8GB di RAM, finalmente espandibile tramite uno slot comodamente accessibile dal fondo.

Prezzo

Purtroppo queste novità hanno inciso significativamente anche sul prezzo. Il nuovo MAC mini viene commercializzato con un prezzo a partire da 799 euro.