Il progetto TIPS vola in Spagna

Continuano i lavori, che mi vedono coinvolto in qualità di coordinatore, del progetto europeo Lifelong Learning Programme denominato “TIPS for parents of dyslexic child“, rivolto ai genitori dei ragazzi dislessici.

Dopo il primo meeting europeo in Italia (novembre 2011) e la visita studio in Turchia (dicembre 2011), i partner si preparano a volare in Spagna per la prossima visita studio prevista per il 24 febbraio 2012. Contestualmente prosegue lo sviluppo del libro in formato elettronico (.epub) dedicato ai genitori e l’attivazione del sito web dedicato all’iniziativa.

La Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus è capofila nel progetto che vede coinvolti cinque paesi europei e una istituzione italiana e precisamente: la Turchia con l’ente Silifke Halk Egitim Merkezi ve Aksam Sanat Okulu, la Bulgaria con il Dyslexia Association, la Romania con Save the children, la Polonia con l’Euro-Idea Fundacja, laSpagna con il Cultural Center of European Iniziatives e il CO.RI.S.S. (Coop. Riunite Socio Sanitarie) Calabria.

Lo scopo del progetto TIPS sarà quello di sviluppare un corso accreditato, rivolto ai genitori delle persone dislessiche e in forma di e-book online, volto a fornire informazioni, supporto, guide e risorse al fine di promuovere interventi mirati a favorire la “presa in carico” del problema da parte delle famiglie.