Screening dislessia e DSA 2011-2012

Terminata la fase di elaborazione dei dati relativi allo screening gratuito del rischio di dislessia e DSA per l’anno scolastico 2011-2012. Quest’anno sono state raccolte oltre 9000 cheklist per un totale, nell’ultimo triennio, di oltre 16000 osservazioni. Hanno aderito al progetto di screening Dyslexia 63 scuole con 246 insegnanti. Le province che hanno aderito al progetto vanno da Milano a Messina, Avellino, Campobasso e l’intera regione Abruzzo.

Complessivamente lo screening conferma la segnalazione di un rischio grave di dislessia o DSA per il 4,4% degli alunni osservati, percentuale in linea con le indicazioni nazionali ed europee. Questo significa che in una classe di circa 20 alunni 1 di loro è quasi certamente dislessico o interessato da DSA.

Per questa ragione l’attività di screening (e la conseguente diagnosi medica) sono fondamentali per poter attivare al più presto le opportune strategie di supporto per l’alunno. Per maggiori informazioni sul progetto consulta il sito dedicato su http://dislessia.fondazionemileno.it