Informatica semplice (+database)

appunti_di_informatica.225x225-75E’ disponibile su Apple iBooks Store la nuova versione del mio libro interattivo per Apple iPad/Mac dal titolo “Informatica semplice“:

Ho arricchito il testo con un nuovo importante capitolo dedicato alla progettazione dei database relazionali ed include un’introduzione al linguaggio SQL per l’interrogazione delle basi di dati.

Sto lavorando su nuovi aggiornamenti, disponibili gratuitamente ed automaticamente per gli acquirenti del libro, al fine di includere una sezione dedicata ad HTML/CSS e le basi di un linguaggio di programmazione per il web (credo che sceglierò php).

È sempre gradita ogni vostra segnalazione di refuso o di sezioni poco chiare che vorreste fossero spiegate meglio, arricchite di esempi, immagini, ecc. Potete inviare le vostre segnalazioni e i vostri suggerimenti scrivendo a alex@adacom.it

A tal proposito ricordo che il libro è organizzato, pensato e scritto per semplificare la vita agli studenti che si avvicinano all’informatica ma può essere un buon testo anche per gli appassionati del settore. L’idea è di trattare le tematiche effettuando una sintesi molto ponderata dei contenuti e arricchendo l’esposizione con immagini ed animazioni a supporto dell’apprendimento. Per una trattazione più rigorosa o per ampliare le conoscenze è possibile sfruttare i link alle definizioni Wikipedia presenti nel libro oppure si possono consultare altri testi di approfondimento.

Buona lettura!