Biografia

Puoi avere informazioni dettagliate e aggiornate sul mio profilo professionale visitando il mio account su LinkedIn, oppure leggi la mia storia.

Gli esordi

Laureato nel 1998 in Scienze dell’Informazione presso l’Università degli Studi di Pisa, sono subito socio di Meritel Sas – con sede a Pescara, rivenditrice autorizzata Autodesk – per la quale ho assemblato centinaia di computer e sviluppato le prime soluzioni GIS disponibili all’epoca con AutoCAD Map.

Contestualmente avvio il mio rapporto di lavoro con la Fondazione P. A. Mileno Onlus di Vasto inizialmente in qualità di consulente informatico, rapporto che perdura tutt’oggi in qualità di amministratore di sistema.

La cattedra

Nello stesso anno inizio la mia esperienza come docente insegnando “Informatica e Comunicazioni Tecnologiche” e “Sistemi di comunicazione ed elaborazione dei dati” prima presso il Liceo della Comunicazione di Chieti e poi, ottenuta la cattedra di Informatica nel 2005, presso l’Istituto Tecnico Commerciale Statale per Programmatori “R. de Sterlich” di Chieti Scalo, oggi denominato Istituto Tecnico Statale “Galiani – de Sterlich”.

A settembre 2014 ho preso servizio presso l’Istituto Statale di Istruzione Superiore “Luigi di Savoia” di Chieti ed insegno “Informatica“, “Tecnologie per la progettazione di sistemi informatici e di telecomunicazione“, “Sistemi e reti” e “Gestione progetto e organizzazione d’impresa“.

L’esperienza da amministratore

Nel 2000 fondo e amministro ADACOM Srl, azienda informatica, e collaboro con Regione Abruzzo, Istituto del Commercio Estero e Ministero del Commercio Estero per la realizzazione di portali monotematici sulle diverse realtà produttive locali.

Dal 2001 al 2004 con Adacom Srl erogo servizi di assistenza tecnica informatica e telematica in tutto il centro Italia, operando per Telecom Italia Spa, Omnitel, Getronics, Progetto Elettronica 92, BDF, Ascom, e offro assistenza ai principali circuiti bancari e assicurativi. Nello stesso periodo mi occupo personalmente di formazione informatica ad enti pubblici e grandi aziende quali Fater, Fameccanica e Pilkington.

Il marchio Adacom mi accompagna da allora.

La qualità totale

Dal 2002 al 2004 sono Responsabile del Sistema Qualità UNI EN ISO 9000 della Fondazione Padre Alberto Mileno Onlus di Vasto (CH).

Il mondo dell’e-commerce

Dal 2005 al 2007 mi concentro principalmente sull’erogazione dei servizi web, veicolando la rivendita di prodotti IT sul sito di commercio elettronico appositamente sviluppato con Adacom Srl ed avvio i servizi legati alla corporate/brand identity.

Coordinamento dei progetti europei

Dal 2009 al 2011 coordino le attività legate al progetto europeo sulla dislessia denominato DESSDYS: developing study skills for dyslexic individuals e partecipo ad un progetto per lo screening su scala nazionale del rischio di dislessia e DSA nelle scuole di ogni ordine e grado, per il quale ho sviluppato nel 2009 un’apposita piattaforma web per la raccolta ed analisi dei dati. Il sistema, denominato Dyslexia, è tuttora ampiamente utilizzato e, fino al mese di agosto 2021, ha gestito oltre 38.400 checklist provenienti da 122 scuole in tutta Italia.

Nel 2012 sono co-autore del poster del progetto Dyslexia esposto al Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Psicologia.

Nel 2011 mi viene affidato il coordinamento di un nuovo progetto europeo sulla dislessia (nell’ambito del Longlife Learning Programme) denominato TIPS for parents of dyslexic child che prevede principalmente la produzione di un e-book rivolto ai genitori dei ragazzi dislessici.

Le certificazioni

Nel mese di maggio 2011 conseguo da parte del Trinity College London la certificazione delle competenze linguistiche in inglese (Graded Examination in Spoken English (GESE) – Grade 10 Advanced – C1.1 of the CEFR with distintion – Level 2 Certificate in ESOL International Speaking and Listening).

Nel mese di giugno 2011 termino la formazione metodologica a supporto dell’attività didattica con la LIM, organizzata dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca – ANSAS Indire.

Lo sviluppo di soluzioni informatiche

Non ho mai smesso di sviluppare soluzioni software in diversi contesti. Nel 2010 ho sviluppato un sistema per la gestione delle prenotazioni (CUP), unitamente ad una piattaforma complessa per la Gestione degli Indicatori Sanitari nel processo riabilitativo, entrambi tuttora in funzione. Contestualmente ho lavorato all’integrazione di un sistema PACS per la gestione e la refertazione di immagini diagnostiche provenienti da apparati di Risonanza magnetica e RX.

Successivamente sviluppo un sistema multiutente per la gestione remota delle informazioni legate alle risorse umane, realizzo un portale per la pubblicazione di annunci di vendita immobiliare e mi occupo di editing di testi multimediali sulla piattaforma Apple iBooks.

Negli anni a seguire progetto e sviluppo un CRM custom, un sistema e-commerce personalizzato per il settore editoriale, un sistema di gestione per i centri FKT, un gestionale web multiutente per la gestione degli ordini, un sistema per la gestione informatizzata degli accessi basato su web e QR-code, un sistema di gestione delle liste di attesa, un gestionale per l’elaborazione dei tracciati SDO delle Case di Cura private, un sistema web per la prenotazione dei pasti nelle strutture ospedaliere, un sistema per la gestione delle richieste di analisi di laboratorio, un applicativo per la produzione dei tracciati ministeriali FAR, un sistema per la gestione di carico/scarico magazzino farmaci basato su codici a barre ed ora mi sto occupando di Cartelle Cliniche Elettroniche (CCE).

Autore di libri e pubblicazioni

A febbraio 2014 pubblico sul catalogo Apple iBooks Store due libri digitali interattivi: “Informatica semplice“, dedicato principalmente al mondo della scuola, e “Fotografia semplice“, una guida rapida per migliorare i propri scatti fotografici (consulta il mio profilo fotografico su 500px o il mio profilo Instagram). Nel 2018 pubblico “HTML/CSS in breve” su Amazon, in formato Kindle e cartaceo.

Il marketing, la pubblicità e la nascita di Secondo parere

Nel 2014 sono co-fondatore di “Secondo parere“, agenzia di comunicazione non convenzionale che si occupa di strategia di branding e comunicazione. Questa importante esperienza professionale merita la visita di ilsecondoparere.it. Scoprirai che nel 2020 ho scritto un libro con Marco Colantuono per aiutare i piccoli esercenti: “#andràtutto: suggerimenti per vincere la crisi”. Disponibile su Amazon.