Pubblicazioni

HTML/CSS, in breve

#andràtutto, suggerimenti per vincere la crisi

Informatica semplice

Questo testo interattivo è principalmente rivolto agli studenti degli Istituti Tecnici, sia ad indirizzo Economico che Tecnologico ma può essere un buon testo introduttivo all’informatica anche per lettori meno giovani. Gli argomenti esposti coprono una discreta porzione dei programmi di studio di entrambi gli indirizzi ed altri argomenti saranno trattati nelle edizioni successive.

Le tematiche sono volutamente trattate in modo semplificato per fornire allo studente un primo approccio alla disciplina. Potranno successivamente essere rafforzate e completate in classe con il contributo dell’insegnante e/o di un testo integrativo. Sarà cura dell’insegnante individuare le aree che desidera trattare in classe compatibilmente con gli obiettivi di apprendimento prefissati.

Un testo di informatica interattivo di taglio introduttivo aiuta gli alunni ad avvicinarsi alla disciplina e, grazie alle foto ed alle animazioni, semplifica l’apprendimento stimolando la curiosità del discente aumentandone, al contempo, il grado di coinvolgimento.

Il glossario interattivo ed i link presenti all’interno del documento consentono rapidi approfondimenti e forniscono diversi spunti per continuare l’apprendimento su Internet (ad es. sul sito Wikipedia).

https://books.apple.com/it/book/informatica-semplice/id814581934

Fotografia semplice

Questo libro interattivo è rivolto a tutti coloro che vogliono ottenere di più dai propri scatti, anche senza disporre di attrezzature professionali, ma che non hanno troppo tempo da dedicare all’apprendimento. Si illustra il complesso e affascinante mondo della tecnica fotografica in modo semplice, cercando di sintetizzare il più possibile le tematiche al fine di creare una guida rapida, di facile consultazione, anche per il neofita.

https://books.apple.com/it/book/fotografia-semplice/id817645840

Web 2.0 e didattica laboratoriale: il progetto “PinIT”

Paper pubblicato dall’Associazione italiana per l’informatica ed il calcolo distribuito • 9 mag 2014 • ISBN 978-88-98091-31-7

Questo lavoro espone i risultati conseguiti nell’ambito di un’esperienza progettuale condotta da una classe quinta dell’Istituto Tecnico Statale “Galiani – de Sterlich” di Chieti, durante l’attività di laboratorio nell’anno scolastico 2013/2014. Tale attività è stata fortemente incentrata su un modello di apprendimento costruttivista, esplicitato attraverso pratiche di e-Learning 2.0. L’uso di strumenti del
Web 2.0 ha permesso nuove forme di collaborazione, sia durante le attività in presenza, sia a casa, aumentando il coinvolgimento degli studenti e consentendo la distribuzione del carico di lavoro nel tempo e nello spazio, con il raggiungimento di risultati di apprendimento ragguardevoli a parità di tempo didattico dedicato. Il ricorso a tecnologie già in parte note agli studenti, inoltre, ha addolcito la curva di apprendimento e velocizzato l’accesso alle informazioni.